Progetti > Ritmo - cocktail dinner
2025 | Favignana, Tp | 100+100m²
L’intervento ha previsto un restyling cromatico, degli arredi e dell’illuminazione di un’attività commerciale storica, attiva dalla metà del Novecento e situata nel pieno centro storico dell’isola di Favignana, tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Europa.
Nata originariamente come taverna, luogo di socialità dove si era soliti consumare un bicchiere di vino accompagnato da polpo bollito, l’attività si è trasformata nel tempo in bar, pasticceria e ristorantino. Nel 2025 i nipoti dei fondatori hanno scelto di rinnovarne l’immagine, introducendo un linguaggio contemporaneo nel rispetto dell’identità storica del locale.
Per gli interni si è deciso di valorizzare le preesistenze, mantenendo a vista le pareti e le volte in blocchi di calcarenite. La palette cromatica si basa sul contrasto tra verde ottanio e giallo oro, utilizzati per definire gli spazi e gli elementi funzionali. Il locale presenta due ingressi distinti: quello su Corso Vittorio Emanuele è caratterizzato da un bancone giallo oro dal design lineare e moderno, posto in contrasto con la parete retrostante verde ottanio, enfatizzata da un’illuminazione calda. Dal secondo ingresso, il percorso prosegue con la parete verde ottanio, vetrine illuminate e una carta da parati a tema vegetale, pensata per creare una continuità visiva con gli arredi esterni.
Gli spazi esterni sono stati progettati utilizzando i colori verde salvia e terracotta, in contrasto con il bianco dei prospetti, del pergolato e dei tavoli. L’area esterna si articola in due ambiti distinti. Su Corso Vittorio Emanuele, una boiserie verde e una vegetazione a diverso fusto fanno da sfondo a divani e poltrone; l’illuminazione calda a parete e sui tavolini bassi in legno contribuisce a creare un’atmosfera rilassante, adatta alla fruizione serale.
L’area affacciata su Piazza Europa riprende il tema della vegetazione come elemento di delimitazione rispetto allo spazio pubblico, garantendo maggiore privacy per gli ospiti del ristorante. I colori degli arredi richiamano quelli dell’area relax, mentre l’illuminazione è affidata a catenarie essenziali, capaci di definire uno spazio intimo e accogliente.
